CASAMASSIMA NELLA STORIA DEI TEMPI

Di seguito la recensione relativa ad uno dei libri inseriti nella biblioteca virtuale, che ci è piaciuto inserire in quanto parte del nostro patrimonio culturale locale.






TITOLO “Casamassima nella storia dei tempi”

AUTORE “ Don Sante Montanaro”

GENERE: STORICO

EDITORE: LEVANTE



Nel primo volume si parla della storia del nostro paese dalle origini (con le testimonianze preistoriche) e della specificità del territorio.

Nel secondo volume si parla del nucleo umano originario delle famiglie che hanno dato origine a Casamassima (fra storia e leggenda)e dell’origine dei feudi e dei loro feudatari.

Nel terzo volume invece si racconta la storia dei paesaggi del feudo sotto le varie dominazioni fino al passaggio del feudo di Casamassima al portoghese Michele Vaaz e ai suoi successori.

Nel quarto volume si parla della festa paesana, della religiosità e delle tradizioni vecchie e nuove del paese, della modernizzazione dovuta all’evolversi dei tempi, non solo in campo agricolo, ma anche commerciale.

Nell’ultima parte si parla degli uomini che si sono spesi per dar lustro al nostro paese, coma anche Don sante con tutta la sua opera ha cercato di fare.


Nessun commento:

Posta un commento

"Bibliotecando... una reale biblioteca virtuale" è il progetto che vi racconteremo in questo blog, nato dalla collaborazione...