BIBLIOTECA VIRTUALE


COME ORGANIZZARE LA BIBLIOTECA VIRTUALE

Ognuno di noi ha scelto un  libro e dopo averlo letto, ha scritto una breve recensione con tutti i dati che identificavano il libro.
In questi giorni, stiamo trasferendo su EDMONDO  le recensioni digitate con word per creare una biblioteca virtuale.
EdMondo è un mondo virtuale per la scuola in cui ci muoviamo e costruiamo grazie a degli avatar.
Nella nostra Land chiamata "Ostrobotnia", abbiamo suddiviso gli spazi con delle siepi: ogni spazio corrisponde ad un genere letterario, in cui stiamo inserendo i libri letti: comico, horror, giallo, d'avventura, per ragazzi, storico, mitologico, saggistico, scientifico, autobiografico.
In ciascuno spazio abbiamo sistemato degli scaffali con i libri, inserendo su ciascuno la sua copertina.
In questi giorni stiamo inserendo i testi scritti in WORD in una Notecard collegata al libro  in modo tale che quando si clicca sul libro, compare la recensione.
Alcuni compagni hanno realizzato un disegno rappresentativo della storia letta, da mettere come "scenario" del libro aperto.
Stiamo realizzando questo progetto in collaborazione con i ragazzi di una classe seconda della scuola media Michelangelo di Bari che svolgono il nostro stesso lavoro con testi diversi e più adatti alla loro età.
Nella foto, il librone di benvenuto con la locandina del progetto e i loghi delle scuole che abbiamo realizzato durante un collegamento in diretta: se si clicca sul libro appare una notecard con le nostre riflessioni condivise.
 

Nessun commento:

Posta un commento

"Bibliotecando... una reale biblioteca virtuale" è il progetto che vi racconteremo in questo blog, nato dalla collaborazione...